Rivista Internazionale di Filosofia del Diritto
4-2016
Indice
studi
Guido Vidiri, La certezza del diritto tra “positivismo giuridico” e “giusnaturalismo”
Paola Giulia Belloli, Il perturbante (Das Unheimliche). Da Freud ai sistemi intelligenti
Paolo Savarese, I limiti dell’intervento umano nella medicina rigenerativa: riflessioni filosofiche
Daniele M. Cananzi, Cosa c’entra Dio con la religione? Il problema dell’ateismo moderno a partire dall’ultimo Dworkin
Faustino de Gregorio, L’homo viator tra dovere etico e precettistica divina
Leonardo Di Carlo, Formula di Radbruch come nuovo paradigma costituzionale? La giurisprudenza costituzionale tedesca tra Stato di diritto e giustizia
SPORE
Emil Mazzoleni, Kisha kurabu. Frammento di deontologia giornalistica giapponese
SCHEDARIO
Carlo Castronovo, Eclissi del diritto civile (Edoardo Messineo) – Paolo Moro, Alle origini del nómos nella Grecia classica (Valerio Mori) – David Hume, Libertà e moderazione. Scritti politici (Filiberto E. Brozzetti) – Étienne Balibar, Crisi e fine dell’Europa? (Flavio Michele Ceci) – Francesco Giacomantonio, Sociologia dell’agire politico. Bauman, Habermas, Žižek (Alessandro Lattarulo)
La certezza del diritto tra “positivismo giuridico”
e “giusnaturalismo”
Guido Vidiri
Abstract
Il saggio riprende il tema della certezza del diritto, quale logorato valore appartenente per certi versi sia al giuspositivismo che al giusnaturalismo, e lo mette alla prova guardando nello specifico all'applicazione giudiziale del diritto del lavoro.
Questa, infatti, risulta emblematica per assistere al cimento dei giudici nell'orientarsi in uno spazio privo di appigli certi, con il rischio che siano portati a ricercare ragioni di carattere morale o argomenti giusnaturalistici, anziché norme positive, su cui fondare le loro decisioni. L'infrangersi della certezza del diritto, in questo modo, trascina con sé anche la certezza del processo, compromettendo la terzietà del giudice, ormai incapace di rintracciare parametri definiti per la sua attività giudicante, fino ad approssimarsi ad una vera e propria "giustizia politica". Richiamando pronunce giurisprudenziali ed istituti peculiari del diritto del lavoro, il saggio mostra come questo sia un laboratorio paradigmatico per verificare quanto oggi sia messa in crisi la tenuta della certezza del diritto.
The essay resumes the topic of legal certainty as a stressed property pertaining to legal positivism or natural law and puts it on the test within the field of labour law when brought before the courts.
Infact labour law application appears to be paradigmatic to witness how judges are challenged to orient themselves in an environment without certain handholds, running the risk to be led to look for natural law or moral reasons instead of positive rules to base their decisions on. The wreckage of legal certainty drags with itself the certainty of the trial, compromising the neutrality of the judge who is no more able to find definite parameters for his judgement, coming to an actual "political justice". By recalling a series of verdicts and peculiar institutions, the essay demonstrates how labour law is an emblematic laboratory for verifying the critical endurance of legal certainty nowadays.
Il perturbante (Das Unheimliche).
Da Freud ai sistemi intelligenti
Paola Giulia Belloli
Abstract
Robot umanoidi e sistemi operativi con alte capacità cognitive sono una realtà e saranno sempre più presenti nelle nostre vite, anche se la loro accettazione sociale non è scontata. La relazione con dispositivi dalle capacità umane è molto complessa e può suscitare paure profonde, a volte inconsce, come quelle indagate da Sigmund Freud nel saggio Il Perturbante (Das Unheimliche) del 1919, e nel 1970 da Masahiro Mori (La valle del perturbante) (The Uncanny Valley) in relazione ai robot con aspetto umanoide.
L’effetto perturbante, tuttavia, non è attivato solo dall’aspetto dei robot più o meno simile al nostro, ma, indipendentemente dalla loro corporeità, può essere determinato anche da alti livelli di capacità cognitive, come rappresentato nel film Her di Spike Jonze e non è escluso che, in futuro, possa essere determinato da un certo grado di coscienza che sistemi operativi sempre più evoluti probabilmente avranno.
Questi vertiginosi sviluppi dell’intelligenza artificiale quale impatto avranno sulla società e sul diritto? Accanto al diritto delle innovazioni, che interessa le entità artificiali sia come oggetti (progettabilità, brevettabilità, produzione, ecc.), sia come agenti (come entità capaci di compiere azioni), esiste l’innovazione del diritto, che impone di comprendere come le innovazioni tecnologiche stiano modificando il diritto stesso e il processo decisionale giudiziario, campi nei quali rivendicheranno un posto anche le, fino ad oggi neglette, emozioni.
Humanoid robots and operative systems with high cognitive capabilities represent a reality and will be more and more present in our lives, even though their social acceptance cannot be taken for granted. The relationship with humanlike devices is very complex and may provoke deep, sometimes unconscious, fears such as those investigated by Sigmund Freud in 1919, in his essay Das Unheimliche, and, in 1970, by Masahiro Mori (The Uncanny Valley) in relation to humanoid robots.
The uncanny effect, however, is activated not only by the appearance of robots, which is more or less similar to humans, but also by cognitive skills, which are similar to the human cognitive skills, regardless of their corporeality, as represented by the humanlike even though bodiless operative system in the film Her by Spike Jonze. And perhaps in the future, it can be determined by a certain degree of consciousness that next generation of machines might have.
What kind of effect will these vertiginous developments in artificial intelligence have on the society and the law? Alongside the law of innovation, which concerns artificial entities as objects (design, patentability, production, etc.) and as agents (like entities capable of carrying out actions) there is the innovation of law: indeed, technological innovations are changing the law itself and the judicial decision-making process, area where the till now neglected emotions will claim a place.
I limiti dell’intervento umano nella medicina rigenerativa:
riflessioni filosofiche
Paolo Savarese
Abstract
Il saggio discute alcuni presupposti filosofici degli immensi problemi posti dalle crescenti delle possibilità di intervento della tecno-scienza sull’uomo. La distinzione tra potere e diritto, l’opposizione tra natura e libertà, la ripresa della questione dell’ordine e del legame tra l’intero (tutto) e le parti, sono punti d’appoggio per avviare il ripensamento dello statuto epistemico della scienza, anche nella sua declinazione tecnoscientifica. La chiarificazione di tale statuto è una precondizione dell’equilibrata comprensione del posto dell’uomo nel mondo e condizione per impedire che la tecnoscienza diventi matrice di un neototalitarismo che rende l’uomo del tutto insignificante fino ad espellerlo dalla sua stessa storia.
The essay discusses some philosophical assumptions about the immense problems posed by the increasing possibilities for intervention of the techno-science on man. The distinction between power and law, the opposition between nature and freedom, the resumption of the issue of order and the bond between the whole and the parts are points of support to initiate the rethinking of the epistemic status of the science and of techno-science. The clarification of this statute is a precondition for the balanced understanding of the place of man in the world and a condition for preventing techno-science becoming the matrix of a neo-totalitarianism that makes man completely insignificant and eventually expels it from his own history.
Cosa c’entra Dio con la religione?
Il problema dell’ateismo moderno a partire dall’ultimo Dworkin
Daniele M. Cananzi
Abstract
Il saggio discute l’ultima opera di Ronald Dworkin, Religione senza Dio. Dworkin permette una riflessione sul diritto e sull’essere umano, sulla religiosità necessaria e sull’opzione dell'ateismo religioso. Anche attraverso un rapido confronto con Kelsen, viene ripreso l’ateismo moderno e discussa l’indisponibilità di alcuni principi.
This essay discusses Ronald Dworkin’s last work, Religion without God. Dworkin’s philosophy let us reflect about law and human being, about the necessary religiosity, and the option of religious atheism. Through a rapid confrontation with Kelsen, modern atheism is recalled, and the unavailability of some principles is discussed.
L’homo viator tra dovere etico e precettistica divina
Faustino de Gregorio
Abstract
Il comportamento umano, le relazioni interpersonali, dovrebbero essere basate sul rispetto per il prossimo e sull'assenza di qualsivoglia mistificazione. La Chiesa cattolica ha declinato, sin dalle sue origini, il suo corollario diretto alla salvazione celeste per quegli homines viatores che aderiscano ai precetti divini.
The human behavior, interpersonal relationships, should be based on full respect for the neighbor without any fingimento. The Catholic Church has declined, from its origins, its own corollary projected to heavenly salvation for those homines viatores that they adhere to the divine precepts.
Formula di Radbruch come nuovo paradigma costituzionale?
La giurisprudenza costituzionale tedesca tra Stato di diritto e giustizia
Leonardo Di Carlo
Abstract
La Corte costituzionale tedesca ha fatto uso notevole dell’impianto teorico di Radbruch per circa un quarantennio, fino alla metà degli anni ’90. In realtà, seguendo la ricostruzione della sua giurisprudenza, si evidenzierà, in primo luogo, come il tribunale costituzionale federale abbia del tutto frainteso lo spirito più genuino della filosofia giuridica di Radbruch. Nel merito, anzi, si proverà a sostenere l’idea, che la riflessione di Radbruch potrebbe ambire a rappresentare un nuovo paradigma costituzionale, intermedio tra i due classici modelli del costituzionalismo “leggero” e del costituzionalismo “pesante”. In secondo luogo, alla luce della ricostituzionalizzazione dell’intero ordinamento effettuata dalla giurisprudenza costituzionale tedesca, si proverà a prendere in considerazione l’ipotesi di un riequilibrio all’interno del sistema delle fonti che si concretizzerebbe nell’idea di una maggiore dipendenza della Corte costituzionale dagli organi più schiettamente politici.
The German constitutional Court has been making remarkable use of the Radbruch’s conceptual framework for nearly a period of forty years, until the half Ninties years. In fact, following the reconstruction of its case-law, it will be to point out, in the first place, the constitutional Court has misunderstood the most genuine spirit of the Radbruch’s legal philosophy. With regard to this, on the other side, it will be prove to sustain the idea about the Radbruch’s reflection should aim to represent a new constitutional paradigm, which should be intermediate to the two both classical pattern of the “light” and “heavy” constitutionalism. In the second place, by the reconstitutionalitation oh the whole legal system made by the German constitutional case-law, it will be to prove to take into consideration the hypothesis of the rebalancing inside the system of normative sources, which should give substance to idea of a greater dependence of constitutional Court by the political authorities.