Biblioteca della Fondazione Capograssi

CATALOGO OPERE EDIZIONI SPES ACQUISITE DALLA FONDAZIONE

- Tempo e Apocalisse, a cura di Sergio Quinzio, Montebello (Urbino) 1981.
- Rosmini e la storia, XVIII corso, 1984.
- Verità, poesia e mistica (Manzoni, Rosmini, Rebora), XIX corso, 1985.
- Pensiero rosminiano e cultura contemporanea, XX corso, 1986.
- Rosmini e l’Illuminismo, XXI corso, 1987.
- Rosmini: tradizione e modernità (1888-1988), XXII corso, 1988.
- Rosmini e la cultura della Rivoluzione Francese, XXIII corso, 1989.
- Rosmini: Etica e politica. Filosofia pratica o filosofia della pratica?, XXIV corso, 1990.
- Rosmini: il divino nell’uomo, XXV corso, 1991.
- Siamo immortali? La riforma rosminiana della antropologia, XXVI corso, 1992.
- Stato unitario e federalismo nel pensiero cattolico del Risorgimento, XXVII corso, 1993.

ATTI CONVEGNI

- "Giuseppe Amato Pojero e la Biblioteca Filosofica di Palermo".
- "Michele Federico Sciacca e la Filosofia dell'integralità".
- "Tempo e Apocalisse", Montebello (Urbino), 1981.
- "Ascetica rosminiana", Sacro Monte Calvario di Domodossola, 1984.
- "Teologia, cultura e progresso nella storia dell'Ottocento", XVIII corso "Cattedra Rosmini", Stresa, 1984; "Verità, poesia e mistica", XIX corso "Cattedra Rosmini", Stresa, 1985.
- "La spiritualità rosminiana in Manzoni, Rebora, Angelina Lanza", Sacro Monte Calvario di Domodossola, 1985; Seminario valgimigliano, Salerno, 1977.

- Angelina Lanza, La casa sulla montagna [Gibilmanna Cefalù], Lettere, con prefazione di P. Bozzetti; Pagine spirituali: Ricorrenze liturgiche, Le virtù nascoste, La completa offerta di sé a Dio.
- Ruggero Bonghi e Antonio Rosmini, Carteggio (1850-1855).

CRITICA LETTERARIA

- Maria Vittoria Ghezzo, Carducci poeta; - Enzo Noè Girardi, Foscolo; Oliver Friggieri. L'esperienza leopardiana di un poeta maltese, Karmenu Vassallo.
- Raffaele Matarazzo, Da Moravia a Valgimigli.
- Luigi M. Personè, Gente dipenna e dipennello. Testimonianze e ricordi.
- Vittorio Vettori, Dalla parte di Frate Sole.
- Maria Vittoria Ghezzo, Manara Valgimigli (1876-1965).
- Peppino Pellegrino, Itinerario spirituale e poetico di Angelina Lanza Damiani (1879-1936).
- Giuseppe Brescia, Note sulla "Poetica" di Aristotele.

FILOSOFIA

Giuseppe Amato Pojero, Pensieri.
- Filippo Bartolone, Metafisica e pensiero contemporaneo.
- P. Giuseppe Rizzo, Il problema dei bene e del male e la Teodicea di Rosmini nella storia della filosofia.
- Guido Ghersi, Lo spirito borghese, prefazione di Vincenzo La Via.
- Ugo Carbone, La giustizia e le giustizie.

IL NOSTRO TEMPO

- Benedetto Croce, Lettere a Vittorio Enzo Alfieri (1925-1952).
- Vittorio Enzo Alfieri, Maestri e testimoni di libertà, Nel nobile castello (2ª serie di Maestri e testimoni), Alberto Chiari, Incontri di anime. Amici, Maestri, Papi, Scolari.
- Dino Pieraccioni, Incontri del mio tempo.
- P. Giuseppe Bozzetti, Storia del mio arresto [Domodossola, 1944], con prefaz. di mons. Clemente Riva; Augusto Guzzo, Trittico rosminiano.
- Giuseppe Morabito, Ricordi di scuola.
- Manara Valgimigli, Lettere a Dino Pieraccioni (1940 1965).
- Vittorio Vettori, Il Vangelo degli Etruschi.

EDIZIONI BIBLIOTHECA

• Texier Jacques, Rivoluzione e democrazia. Marx Engels e l’Europa «continentale», Gaeta 1993, BIBLIOTHECA.
• Lukás G. Hofmann W., Lettere sullo statalismo, Gaeta 1993, BIBLIOTHECA, Società /1 (Università degli Studi di Siena).
• Maccaroni Giuseppe, Il pensiero politico di Max Adler, Gaeta 1993, BIBLIOTHECA, Società /6 (MURST).
Politica e morale, a cura di Giuseppe Maccaroni, Gaeta 1996, BIBLIOTHECA, Quaderni d’Europa /4 (MURST).
• Cirese Alberto Mario, Il dire e il fare nelle opere dell’uomo, Gaeta 1998, BIBLIOTHECA (Università degli Studi di Siena).
• Lecaldano Eugenio, Saggi di Storia e teoria dell’etica, Gaeta 2000, BIBLIOTHECA (Università degli Studi di Siena).
• AA.VV., Ripensando a Alberti Rafael, prefazione di Otello Lottini, Gaeta 1999, BIBLIOTHECA (Università degli Studi di Roma Tre, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Provincia di Roma).
• Rousseau Jean Jacques, Lettera a Grimm sulla musica, a cura di Gabriele Moretti, Gaeta 1996, BIBLIOTHECA Opuscoli.
• Genovesi Giovanni, La scuola come romanzo. I memorialisti italiani (1755-1905), Gaeta 1996, BIBLIOTHECA Quaderni d’ Europa 2.
• Bozzi Franco, Politica e potere in Erodoto e Tucidide, Gaeta 1995, BIBLIOTHECA Opuscoli storici 1.
• Petrarca Francesco, Lettera a Cola di Rienzo e al popolo romano, a cura di Muzio Mazzocchi Alemanni, Gaeta 1996, BIBLIOTHECA Minima 3.
• De Biran Manie, Frammenti sui fondamenti della morale e della religione, a cura di Santino Cavaciuti, Gaeta 1998, BIBLIOTHECA Minima 6.
• Hölderin Friedrich, Le stagioni, a cura di Giampiero Moretti, Gaeta 1993, BIBLIOTHECA Minima 1.
• Diderot Denis, Ricerche filosofiche sull’origine e la natura del bello, a cura di Massimo Modica, Gaeta 1996, BIBLIOTHECA Minima 4.
• Gagliardi Francesco, L’oggettività in Kant, Gaeta 1996, BIBLIOTHECA Opuscoli filosofici 2.
• Gagliardi Francesco, Occidente. Mito dell’assenza e culto dell’attesa, Gaeta 2002, BIBLIOTHECA.