CATALOGO OPERE EDIZIONI SPES ACQUISITE DALLA FONDAZIONE
Come contributo ad una definizione più chiara della linea di pensiero di Capograssi, la Fondazione è impegnata nella riscoperta e diffusione dell’opera di un autore cruciale per la formazione intellettuale di G. Capograssi: A. Rosmini. Sono già disponibili al pubblico i seguenti volumi:
- Tempo e Apocalisse, a cura di Sergio Quinzio, Montebello (Urbino) 1981.
- Rosmini e la storia, XVIII corso, 1984.
- Verità, poesia e mistica (Manzoni, Rosmini, Rebora), XIX corso, 1985.
- Pensiero rosminiano e cultura contemporanea, XX corso, 1986.
- Rosmini e l’Illuminismo, XXI corso, 1987.
- Rosmini: tradizione e modernità (1888-1988), XXII corso, 1988.
- Rosmini e la cultura della Rivoluzione Francese, XXIII corso, 1989.
- Rosmini: Etica e politica. Filosofia pratica o filosofia della pratica?, XXIV corso, 1990.
- Rosmini: il divino nell’uomo, XXV corso, 1991.
- Siamo immortali? La riforma rosminiana della antropologia, XXVI corso, 1992.
- Stato unitario e federalismo nel pensiero cattolico del Risorgimento, XXVII corso, 1993.

La Fondazione ha intensificato negli ultimi anni le occasioni di collaborazione con altre Fondazioni, Istituti, Associazioni statali e private, in un contesto di perseguimento di obiettivi comuni o complementari.
Questa attività collaborativa si è risolta in particolare nel valido ed efficace contributo recato alla organizzazione del Convegno dedicato ad Augusto Del Noce, tenutosi a Roma nel novembre 1995, e nel consolidamento di un rapporto operativo, avviato all’inizio delle celebrazioni rosminiane nel maggio 1997, con il Comitato nazionale per il bicentenario della nascita di Antonio Rosmini, presieduto da Pietro Prini. Quest’ultima collaborazione si è tradotta specificatamente nella istituzione, all’interno degli uffici della Fondazione «Capograssi», della sede della segreteria romana del Comitato nazionale, funzione svolta in occasione della seduta inaugurale del Comitato nazionale, alla presenza del Capo dello Stato, tenutasi a Roma il 28 maggio 1997, e nella organizzazione del Simposio di studi filosofici e storici della Cattedra Ro­smini (Roma 26-29 novembre 1998).

Sempre in collaborazione con il Comitato nazionale «Rosmini» sono stati pubblicati:

a) Atti del Simposio di Studi filosofici e storici, Cattedra Rosmini 1998: Elogio della filosofia, Edizioni Spes-Fondazione Capograssi, Roma 2000;

b) Diario spirituale di Angelina Lanza Damiani, Edizioni Spes-Fondazione Capograssi, Roma 2000;

c) Collana del Bicentenario. Di questa serie, la Fondazione ha pubblicato:
- G. Capograssi, Attualità e inattualità di Rosmini, Edizioni Fondazione Capograssi-Centro Studi Rosminiani, Roma 2001;
- A. Fogazzaro, F. Lampertico e R. Mariano, La figura di Antonio Rosmini, Edizioni Fondazione Capograssi-Centro Studi Rosminiani, Roma 2001;
- R. Bonghi, Manzoni e Rosmini a Stresa, Edizioni Fondazione Capograssi-Centro Studi Rosminiani, Roma 2001;
- E. Di Carlo, La filosofia del Rosmini in Sicilia, Edizioni Fondazione Capograssi-Centro Studi Rosminiani, Roma 2001;
- G. Riconda, Manzoni e Rosmini, Edizioni Fondazione Capograssi-Centro Studi Rosminiani, Roma 2005;
Sono in corso di pubblicazione le opere di Alessandro Manzoni, Vincenzo Tizzani, Giuseppe Bozzetti, Gustavo di Cavour, Vincenzo La Via, Francesco Acri. Due volumi della Collana, Antonio Rosmini di Niccolò Tommaseo e Rosmini postumo di Pietro Prini sono già disponibili al pubblico.